Ambiente e Società

Edit

Amount of short articles:

Amount of articles links:

You can order sections with dragging on list bellow:

  • Ambiente e Società
Salva
Cancella
Reset

Nuova Esa

Incendio alla Nuova Esa di Marcon

Image - Incendio alla Nuova Esa di Marcon

A Marcon, dopo le ore 19 del 27 giugno 2012, si è sviluppato un incendio in un’area del piazzale est

Giovedì, 28 Giugno 2012 Commenti

Proteste

Disservizi ferroviari in Veneto. Attivo il numero

Image - Disservizi ferroviari in Veneto. Attivo il numero

Chi in Veneto utilizza per muoversi il sistema ferroviario locale memorizzi questo numero telefoni

Venerdì, 8 Febbraio 2013 Commenti

Territorio

Temporali in arrivo in Veneto: dichiarato stato di

Image - Temporali in arrivo in Veneto: dichiarato stato di

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, con la possibilità di

Domenica, 28 Luglio 2013 Commenti

Disservizi ferroviari in Veneto. Attivo il numero verde regionale per le segnalazioni

Chi in Veneto utilizza per muoversi il sistema ferroviario locale memorizzi questo numero telefonico 800042822. E un numero “verde”, cioè gratuito, attivato dalla Regione tramite la controllata Sistemi Territoriali s.p.a., al quale si possono segnalare, dalle ore 9 alle ore 17 dei giorni feriali da lunedì a venerdì, eventuali disservizi e manchevolezze riscontrati nello svolgimento del servizio regionale di trasporto su rotaia.
Per noi è fondamentale sapere dai viaggiatori, soprattutto dagli utenti abituali, tutti i problemi connessi alla qualità di questo trasporto – ha sottolineato l’assessore regionale alla mobilità – del quale loro stessi pagano circa un terzo del costo effettivo e la Regione la parte restante. In cambio del corrispettivo pagato, Trenitalia deve assicurare per contratto anzitutto che i treni ci siano, e che ci siano nel contempo puntualità, pulizia, informazione, adeguata comodità e così via. Tutto ciò che non corrisponde agli impegni contrattuali è sostanzialmente una inadempienza contrattuale, che noi vogliamo sanzionare, come previsto dai contratti stessi, e al quale vogliamo in ogni caso porre rimedio. Sappiamo infatti bene che la multa che Trenitalia è chiamata annualmente a pagare, e che la Regione trasforma in sconti sugli abbonamenti, non compensa mai integralmente il disagio soggettivo rispetto ad un treno che non c’è, ad un ritardo (specie se consistente) o ad una mancata coincidenza, alla carenza o alla assenza di comunicazioni adeguate (soprattutto in situazioni di emergenza), ad un viaggio in situazioni poco dignitose, magari con toilette guaste e in vagoni sovraffollati, obliteratrici che non funzionano e così via. L’obiettivo è far sì che il servizio venga svolto come previsto dagli obblighi assunti e semmai di migliorarlo, perché un servizio di trasporto efficiente e regolare – ha concluso l’assessore – è un aiuto non solo alle esigenze di mobilità , ma anche all’economia e alla qualità della vita.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna