Mostra "UMORISTICA SCHOLASTICA" dal 8 al 23 febbraio a Mogliano Veneto

Da sabato 8 a domenica 23 Febbraio 2014
CENTRO SOCIALE SALA ESPOSIZIONI
Piazza Donatori di sangue ( Piazza Mercato ) - Mogliano Veneto

Da sabato 8 febbraio a domenica 23 febbraio 2014 si terrà, presso la Sala esposizioni del Centro Sociale di Mogliano Veneto la mostra "UMORISTICA SCHOLASTICA", organizzata e allestita dall'Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con l'Associazione "WEB2012".

L'Associazione "WEB2012" si occupa in modo particolare di multimedialità e si propone, con questa prima edizione della rassegna "Umoristica Scholastica", diversi obiettivi: innanzitutto quello di sollecitare una riflessione sulla scuola e sui suoi ( enormi ) problemi, attraverso l'umorismo e l'ironia di alcuni degli autori più significativi che operano nel territorio, molti dei quali anche docenti di scuole medie e superiori, quindi attenti osservatori delle
dinamiche interne all'Istituzione scolastica.
La mostra si propone poi di parlare di scuola attraverso una visione "multimediale" con uno sguardo panoramico sui "media" che se ne occupano (illustrazione umoristica ma anche fumetti, libri, cinema, TV, musica ecc...), a questo scopo offrirà al pubblico uno spazio interattivo che ricostruisce l'ambiente scolastico nelle sue componenti essenziali ( banco, cattedra, lavagna ecc. ) dove il visitatore potrà interagire con alcune postazioni video.
La mostra è stata concepita con l'intento di coinvolgere nel dibattito sulla scuola, e sulla cultura più in generale, coloro che di scuola si occupano quotidianamente ma anche chi la scuola la vive dall'esterno, a volte distrattamente e con uno sguardo critico non sempre giustificato. Con questa prima edizione, a cui si spera seguano altre di cadenza annuale e su temi di anno in anno differenti, si cercherà inoltre di:

  1. coinvolgere le scuole ( una piccola rappresentanza del territorio ) in attività operative e di laboratorio inerenti il lavoro del disegnatore umoristico, con la collaborazione degli autori partecipanti e degli insegnanti.
  2. diffondere e far conoscere il lavoro prezioso dell'autore ( vignettista, illustratore satirico o sceneggiatore ) ad un pubblico ancora lontano da un linguaggio a volte molto sofisticato, ma immediato ed efficace, con speciali "incontri con l'autore".

L'esposizione si compone di sezioni e attività diverse, di seguito elencate:

  • una piccola sezione "antologica" di vignette umoristiche provenienti da "Umoristi a Marostica" in tema di scuola.
  • una sezione centrale di "autori locali" ( autori che vivono o lavorano in Veneto e/o nelle vicinanze di Venezia e Treviso ) in ordine alfabetico: Davide Ceccon, Paolo Dalponte, Simone Frosini, Giorgio Pezzin, Eugenio Saint Pierre, Toni Vedù, e Maurizio Zenga che esporranno una selezione monografica delle loro vignette sulla scuola.
  • una sezione "multimediale" in cui si ricostruirà un'aula ( banco, cattedra, armadio, lavagna, ecc. ) con schermi e video di varia dimensione e tipologia in cui si vedranno citazioni tratte dai diversi media sulla scuola, per divertire e suggerire approfondimenti.
  • una sezione di "pannelli tematici interattivi" in cui mettere alla prova la propria conoscenza di films, libri e fumetti sul tema.
  • Laboratori didattici per le scuole medie ( Simone Frosini , giovedì 13 febbraio 2014 in mattinata, incontrerà le scolaresche )
  • Incontri degli autori con il pubblico ( Giorgio Pezzin, venerdì 14 febbraio 2014, in serata )
  • Un concerto inaugurale di Benito Madonia, cantautore, bluesman e interprete straordinario, che sabato 8 febbraio 2014 alle ore 18.00, presso la Sala esposizioni del Centro Sociale, eseguirà dal vivo alcune tra le più famose canzoni italiane che parlano di scuola.

Hanno curato l'allestimento e l'organizzazione della mostra:

Maurizio Zenga, per l'ideazione della mostra, la sezione degli autori, l'esposizione grafica e l'allestimento espositivo

Mauro Pizzato e Matteo Zanetti, per la sezione "multimediale", per i pannelli "interattivi" e l'allestimento espositivo

Flavio Scarpa, per l'organizzazione generale

Hanno collaborato attivamente:

Valentina Baggio per la sezione tratta da "Umoristi a Marostica"

Tutti gli autori presenti in mostra

"Associazione di quartiere EST"

Gli amici e i volontari che hanno dato una mano per la realizzazione dei documenti visivi presenti in mostra

Commenti  

 
+1 #1 2014-02-09 17:43
Complimenti a tutto lo staff!
Ciao
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna