Patto per un uso non sessista della lingua italiana

Per favore abilita Java Script nel tuo browser o usa un altro browser per visualizzare questo video. Potresti anche aver bisogno di aggiornare il tuo lettore flash.
MoglianoTv » 7pm - February 6, 2011

13 gennaio 1991/13 gennaio 2011 "Patto per un uso non sessista della lingua italiana". Con un brindisi in Piazza San Marco è stato festeggiato, giovedì 13 gennaio 2011, il 'Patto per un linguaggio non sessista', siglato tra le giornaliste esattamente vent'anni prima a Venezia, il 13 gennaio 1991. "Il Patto rispecchia la volontà di usare anche nell'informazione un linguaggio che non discrimini la donna e che la renda visibile", afferma Antonella Barina, ai tempi promotrice del Patto per il Coordinamento giornaliste del Veneto 'Claudia Basso' con il Centro Donna del Comune di Venezia. All'incontro sono intervenute le giornaliste veneziane e venete che hanno aderito e contribuito al Patto fin dall'inizio, poete e scrittrici, in contatto con 'Genere, lingua e politiche linguistiche', gruppo nato l'anno scorso a Ca' Foscari per iniziativa di Giuliana Giusti. In occasione del ventennale, Antonella Barina pubblica la raccolta di materiali 'La lingua che non c'è', libretto rotante di Edizione dell'Autrice

Commenti ai video

Commenti  

 
+3 #1 antonella barina 2011-02-08 08:43
Grazie! A Frizzardo, a lui personalmente per la professionalità e per la sensibilità delle riprese e del montaggio, e grazie anche alla rete su cui è collocato il Patto: oggetto spesso di cattiva rappresentazion e, ci avete qui ben rappresentate.
Antonella e colleghe poete, giornaliste, bibliotecarie, politiche ecc.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna