Cultura e Spettacoli

Edit

Amount of short articles:

Amount of articles links:

You can order sections with dragging on list bellow:

  • Cultura e Spettacoli
Salva
Cancella
Reset

Arte

Apprezzata la mostra "Umoristica Scholastica"

Image - Apprezzata la mostra

DOMENICA 23 FEBBRAIO SI E' CHIUSA LA MOSTRA, APPREZZAMENTO UNANIME DEL PUBBLICO, PER I CONTENUTI E P

Lunedì, 24 Febbraio 2014 Commenti

Concerti

Venerdì in piazza Ferretto a Mestre torna il "Fes

Image -  Venerdì in piazza Ferretto a Mestre torna il

Sarà la band inglese dei “Blue” l’ospite d’onore della tappa mestrina del “Festival Show”, che si te

Martedì, 20 Agosto 2013 Commenti

Cultura

Realizzato un nuovo archivio comunale a Zerman

Image - Realizzato un nuovo archivio comunale a Zerman

Si sono da poco concluse le operazioni di trasloco di tutti i documenti (edilizia privata e parte ge

Martedì, 6 Agosto 2013 Commenti

Mostra del Cinema di Venezia

Al maestro del cinema italiano Ettore Scola il p

Image -  Al maestro del cinema italiano Ettore Scola  il p

La Biennale di Venezia e Jaeger-LeCoultre annunciano che è stato attribuito al maestro del cinema i

Giovedì, 22 Agosto 2013 Commenti

Biologia – Lezioni di vita

Biologia: Pierre Joliot

Image - Biologia: Pierre Joliot

Venerdì 17 maggio 2013, presso l'auditorium del Liceo Berto di Mogliano Veneto, si è svolto l'ultim

Giovedì, 16 Maggio 2013 Commenti

Fisica Dixit: Marina Putti

Venerdì 11maggio 2012 si è svolto presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, l'ultimo incontro della rassegna organizzata dal Circolo "Galileo Galilei", Soms di Mogliano dal titolo "FISICAdixit – Storie di leggi che si fanno rispettare". La conferenza è stata tenuta dalla professoressa MARINA PUTTI dell'Università di Genova. Chiunque si interessi di scienza, anche solo per curiosità, ha sentito parlare del fenomeno della superconduttività, spesso anche in libri e film di fantascienza.
La superconduttività è infatti un fenomeno straordinariamente «spettacolare» che consiste nell’ annullamento della resistenza elettrica al di sotto di una certa temperatura (generalmente molto bassa) e che ha tra le conseguenze più dirette la possibilità di avere trasporto di corrente senza dissipazione. Ancora oggi, ad un secolo dalla sua scoperta avvenuta nel 1911 a Leyden da parte di Kamerlingh Onnes, la superconduttività continua ad attrarre l’interesse del mondo scientifico e tecnologico, al fine di scoprire nuovi materiali superconduttori, comprenderne i meccanismi e sviluppare nuove applicazioni.
Nel corso della conferenza verrà rivista la storia di questi cento anni di superconduttività, verranno descritte le proprietà fondamentali e i principali meccanismi alla base di questo fenomeno, verrà fatta una rassegna dei materiali superconduttori più interessanti e delle applicazioni reali e potenziali.

Fisica Dixit: Piero Martin

Venerdì 27 aprile 2012 si è svolto presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, l'undicesimo incontro della rassegna organizzata dal Circolo "Galileo Galilei", Soms di Mogliano dal titolo "FISICAdixit – Storie di leggi che si fanno rispettare". La conferenza è stata tenuta dal professore PIERO MARTIN dell'Università di Padova. La fusione termonucleare é il processo che alimenta il sole, ed è quindi alla base della vita sul nostro pianeta. Essa è una fonte energetica rinnovabile e rappresenta una delle grandi speranze per un futuro energetico sostenibile.
Affinché questa speranza diventi realtà, nei principali laboratori di tutto il mondo sono in atto programmi di ricerca d’avanguardia. Un nuovo esperimento, ITER, che dimostrerà la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione, è in costruzione in Francia grazie alla collaborazione tra Comunità Europea, Cina, Corea, Giappone, India, Russia e Stati Uniti. L’Italia è all’avanguardia nella ricerca sulla fusione. Nella conferenza vedremo insieme i principi fondamentali della fusione, lo stato della ricerca e le sue prospettive all’interno dell’attuale panorama energetico, con particolare attenzione allo sforzo italiano

Fisica Dixit: Telmo Pievani

Venerdì 20 aprile 2012 presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, si è svolto un evento speciale "La vita inaspettata" tenuto dal professore TELMO PIEVANI dell'Università di Milano. La conferenza è stata inserita all'interno del ciclo "FISICAdixit – Storie di leggi che si fanno rispettare" organizzata dal Circolo "Galileo Galilei", Soms di Mogliano Veneto. Alla luce delle nostre conoscenze sull’evoluzione biologica, è sempre più evidente come la comparsa della vita sia stata un fenomeno inatteso, e la storia evolutiva sia paragonabile ad un intrico di biforcazioni privo di direzioni privilegiate, sicché anche l’animale uomo si rivela frutto di cosmica contingenza, uno dei tanti arbusti del “cespuglio della vita” sopravvissuti alla lotta per l’esistenza. Nonostante per la nostra mente possa essere difficile accettare la mancanza di direzionalità e di “scopo” nella storia naturale, proprio la contingenza e l’imprevedibilità del nostro divenire evolutivo possono costituire fondamento robusto e maturo di libertà, di virtù morali e di “vita autentica”.

Fisica Dixit: Emiliano Ricci

Venerdì 13 aprile 2012 si è svolto presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, il nono incontro della rassegna organizzata dal Circolo "Galileo Galilei", Soms di Mogliano dal titolo "FISICAdixit – Storie di leggi che si fanno rispettare". La conferenza è stata tenuta dal professore EMILIANO RICCI dell'Università di Padova. Noi non ce ne accorgiamo, ma la nostra casa è un incredibile laboratorio di Fisica, sempre disponibile e offerto alla nostra attenzione di improvvisati scienziati intenti a scoprirne le meraviglie nascoste. Ogni dispositivo – meccanico, elettrico, elettronico – o elettrodomestico, ogni azione che compiamo quotidianamente, dal lavarci le mani all’accendere una lampadina o anche preparare un caffè fumante, nasconde leggi e principi che spaziano in ogni campo della fisica: dalla meccanica classica alla termodinamica, dalla fluidodinamica all’elettromagnetismo, fino, addirittura, alla meccanica quantistica e alla fisica atomica.
L’incontro è dedicato quindi a descrivere alcune piccole curiosità che si celano dietro ai nostri gesti quotidiani, mostrando come anche la più semplice delle azioni coinvolga la combinazione delle più disparate leggi della Fisica.

Fisica Dixit: Paolo Mazzoldi

Venerdì 23 marzo 2012 si è svolto presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, l'ottavo incontro della rassegna organizzata dal Circolo "Galileo Galilei", Soms di Mogliano dal titolo "FISICAdixit – Storie di leggi che si fanno rispettare". La conferenza è stata tenuta dal professore PAOLO MAZZOLDI dell'Università di Padova. Il termine nanotecnologia sta in questi anni progressivamente uscendo dal gergo della ristretta cerchia degli “addetti ai lavori” e sta acquistando spazio sempre più vasto presso il grande pubblico. Tuttavia non è semplice dare una definizione precisa del termine nanotecnologia: esso, infatti, abbraccia una vastissima classe di discipline scientifiche che vanno dalla fisica, alla chimica, alla biologia, unendole attraverso il denominatore comune costituito dal prefisso nano-: gli oggetti di cui si occupano le varie discipline infatti hanno sempre dimensioni nanometriche. Certamente, quello che fa delle nanotecnologie un reale cambio di sistema concettuale è la necessità di avvicinarsi e superare i limiti della fisica classica per entrare nel mondo della meccanica quantistica.
La conferenza, dopo una breve introduzione sui concetti di nanotecnologia, presenterà alcuni esempi tratti dalla natura, aspetti della produzione antica artistica ed infine applicazioni attuali dal mondo delle nanotecnologie, quali ad esempio nella biomedicina, sia relativamente alla possibilità di costruire materiali impiegabili nella sostituzione o ricostruzione di parti funzionali, come, per esempio protesi ossee, che nella diagnostica, con la possibilità di identificare, ad esempio, sequenze genetiche o tessuti tumorali.