Cultura e Spettacoli

Edit

Amount of short articles:

Amount of articles links:

You can order sections with dragging on list bellow:

  • Cultura e Spettacoli
Salva
Cancella
Reset

Arte

Apprezzata la mostra "Umoristica Scholastica"

Image - Apprezzata la mostra

DOMENICA 23 FEBBRAIO SI E' CHIUSA LA MOSTRA, APPREZZAMENTO UNANIME DEL PUBBLICO, PER I CONTENUTI E P

Lunedì, 24 Febbraio 2014 Commenti

Concerti

Venerdì in piazza Ferretto a Mestre torna il "Fes

Image -  Venerdì in piazza Ferretto a Mestre torna il

Sarà la band inglese dei “Blue” l’ospite d’onore della tappa mestrina del “Festival Show”, che si te

Martedì, 20 Agosto 2013 Commenti

Cultura

Realizzato un nuovo archivio comunale a Zerman

Image - Realizzato un nuovo archivio comunale a Zerman

Si sono da poco concluse le operazioni di trasloco di tutti i documenti (edilizia privata e parte ge

Martedì, 6 Agosto 2013 Commenti

Mostra del Cinema di Venezia

Al maestro del cinema italiano Ettore Scola il p

Image -  Al maestro del cinema italiano Ettore Scola  il p

La Biennale di Venezia e Jaeger-LeCoultre annunciano che è stato attribuito al maestro del cinema i

Giovedì, 22 Agosto 2013 Commenti

Biologia – Lezioni di vita

Biologia: Pierre Joliot

Image - Biologia: Pierre Joliot

Venerdì 17 maggio 2013, presso l'auditorium del Liceo Berto di Mogliano Veneto, si è svolto l'ultim

Giovedì, 16 Maggio 2013 Commenti

Al maestro del cinema italiano Ettore Scola il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013

La Biennale di Venezia e Jaeger-LeCoultre annunciano che è stato attribuito al maestro del cinema italiano Ettore Scola il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo. A proposito di questo riconoscimento a Ettore Scola, il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato: “Dagli esordi in qualità di scrittore satirico per il Marc’Aurelio, sino all’ultimo, bellissimo omaggio all’amico Federico Fellini, che sarà presentato a Venezia quest’anno, Scola si è imposto come uno degli autori più importanti del cinema italiano. Ha contribuito in maniera decisiva a renderlo grande e a farlo apprezzare in tutto il mondo, prima come sceneggiatore e poi come regista. Il premio è un modo per riconoscere il debito per i tanti regali che ci ha fatto nel corso di una lunghissima, esemplare carriera artistica”.

Al cineasta polacco Andrzej Wajda il premio Persol 2013 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

La Biennale di Venezia e Persol annunciano che è stato attribuito al grande regista e sceneggiatore polacco Andrzej Wajda il premio Persol 2013 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che intende celebrare una leggenda del cinema internazionale. Il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, a proposito di questo riconoscimento ha dichiarato: “Wajda non è soltanto il cineasta più rappresentativo del cinema polacco del dopoguerra. E’ il regista che con la sua opera (oltre 50 film in poco più di 60 anni di attività), ha saputo porsi gli interrogativi più importanti e decisivi in merito alla storia del suo Paese e, di riflesso, dell’Europa intera, invitando a riflettere sui rapporti decisivi fra le vicende singole e quelle di un’intera nazione, fra l’angoscia che spesso caratterizza i destini individuali e il peso del compito collettivo a cui questi vengono chiamati”.

Venezia 70 – Future Reloaded: 70 autori del cinema mondiale celebrano la 70a edizione della Mostra

Per celebrare la 70a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2013), la Biennale di Venezia ha dato vita al progetto speciale Venezia 70  – Future Reloaded. 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa. Tra gli autori che hanno aderito, ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani di comprovato talento. Tutti hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent’anni a una delle precedenti edizioni della Mostra. Future Reloaded è un omaggio d’autore collettivo alla Mostra (primo festival al mondo a raggiungere il traguardo delle 70 edizioni), e insieme una riflessione sul futuro del cinema, filtrato dalla sensibilità personale di ciascun regista.
Tutti i cortometraggi saranno proiettati al pubblico per la prima volta al Lido durante la 70. Mostra di Venezia.

Bernardo Bertolucci, Paul Schrader, Shekhar Kapur, Apichatpong Weerasethakul, Abbas Kiarostami, Monte Hellman e Walter Salles sono alcuni dei grandi autori che hanno accettato di contribuire a Future Reloaded.

Ritorna la Sala Web per i film di Orizzonti alla Mostra di Venezia

Dopo la novità sperimentale avviata lo scorso anno, ritorna la Sala Web per i film di Orizzonti alla prossima Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto  - 7 settembre 2013). Alle tradizionali sale del Lido si aggiungerà - anche per questa 70a edizione - una sala “virtuale” collocata sul web e dedicata alla sezione Orizzonti. La Sala Web avrà una platea con una capienza massima per ogni visione di 500 posti. Le proiezioni si terranno in streaming, in contemporanea con le presentazioni ufficiali dei film al Lido. Si tratta di un’opportunità speciale per il pubblico di tutto il mondo di essere “connesso” con la Mostra di Venezia per scoprire gli autori e i film di Orizzonti, rappresentativi delle più innovative tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, realizzati da registi sia giovani sia affermati, che si misurano anche con i generi e la produzione corrente con intenti di originalità creativa.

La proiezione sarà unica per ognuno dei film previsti e sarà collocata su un sito protetto, operato da Festival Scope per conto della Mostra di Venezia. Alla promozione collabora da quest’anno anche MYmovies.it.

Claudia Cardinale testimonial di Venezia Classici e del restauro di "Vaghe stelle dell’Orsa"

Sarà Claudia Cardinale la testimonial di Venezia Classici, la sezione dedicata ai restauri e ai documentari sul cinema della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2013), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Venezia Classici, la sezione introdotta lo scorso anno alla Mostra di Venezia, ospita una selezione dei migliori restauri di film classici - riscoprendo opere del passato trascurate o sottovalutate - realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, a partire dalla Biennale di Venezia con le Collezioni del suo Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), che prosegue anche con questa attività la valorizzazione del suo patrimonio.

Claudia Cardinale sarà presente alla proiezione di Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti (Italia, 1965, 105’), film Leone d’oro della 30. Mostra di Venezia (di cui la Cardinale è protagonista), restaurato dalla Sony Pictures Entertainment. Vaghe stelle dell’Orsa è uno dei quattro Classici restaurati quest’anno anche grazie alle preziose copie d’epoca conservate dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia.